Affetti Speciali

Emme Record Label – febbraio 2019

10 canzoni, 10 Affetti speciali che hanno accompagnato un pezzo della piccola storia dei Frubers in the sky, ma anche delle singole vite di chi li ha suonati, scritti e reinterpretati. Dieci brani costr uiti riflettendo su ogni singola misura, perdendosi, come in un labirinto, tra le parole e le armonie. Ma anche dieci “effetti speciali ”, perché nella musica, come nella vita, è sempre bello meravigliarsi, guardando alle cose secondo nuove prospettive e reinventando del tutto o quasi alcune melodie della musica italiana affiancandole a composizioni originali che completano un vero e proprio viaggio negli affetti più profondi.


Si scopre così che il tema della Tarantella napoletana si sposa con una poesia di Raffaele Viviani e in un gioco di armonia e rime si ragiona su come ‘e cose mpruvvisate siano sempre quelle che riescono meglio. Roma nun fa’ la stupida stasera mette al centro tutta la sua natura di serenata, muovendosi continuamente in una simmetria perfetta tra testo, armonia e chiave. Figlio unico e L’estate sta finendo nascondono piccoli dettagli di vita vissuta, tra storie che si concludono ed altre impossibili, incastrati tra le partenze e le distanze che gli “affetti” ‐ appunto ‐ delle volte ci presentano come un prezzo da pagare. Figli delle stelle è una ballata che svela un mondo fantastico, sospeso tra ciò che era, poteva essere ma non è stato: un brano che “respira” ad ogni misura e ci lascia sospesi a perderci nel tempo. E in questo indagare nella storia recente della musica rock italiana (L’estate sta finendo / Figli delle stelle) ecco giungere a una rielaborazione di Rock ’n’ Roll Robot che sposa al testo di Camerini un ritmo incalzante, scandito dalle note di un guitar synth che ironicamente strizza l’occhio alla colonna sonora di un videogioco anni ‘80.

aq_block_2

Gli “Affetti speciali” sono anche i brani che i Frubers hanno scritto per questo album negli anni che lo separano dal primo (Double ‐ 2015): Il trasloco di Sophie ‐ storia lieve e scanzonata di una giovane donna che trova il posto giusto in cui fermarsi; One for Chet ‐ omaggio a Baker al Jazz e alle sonorità dalle quali tutta la musica “dei Frubers” trae origine; Vuoi ballare con me: anima pop di tutta la playlist, richiesta impossibile di una giovane amante. E infine No, non è Tennessee Waltz, ultimo brano del disco che ironizza sulle scelte insolite che il quartetto continua a fare nonostante gli stili e gli stilemi che per filologia, secondo alcuni, andrebbero perseguiti.
Ma che ci volete fare... noi siamo frubers :)

1. Figli delle stelle / 6:25 / A. Sorrenti
2. Figlio unico / 3:33 / R. Del Turco, titolo originale Trem das onze di A. Barbosa
3. Il trasloco di Sophie / 3:45 / M. Carletti
4. Rock ‘n’ Roll Robot / 4:43 / A. Camerini
5. Tarantella Napoletana / ’E ccose ’mpruvvisate / 4:26 / Tarantella su parole di R. Viviani
6. Vuoi ballare con me / 4:07 / M. Carletti
7. One For Chet / 5:40 / M. Carletti
8. Roma nun fa’ la stupida stasera / 4:36 / A. Trovajoli, S. Giovannini, P. Garinei
9. L'estate sta finendo / 4:32 / C. La Bionda, S. Righi, S. Rota
10. No, non è Tennessee Waltz / 5:45 / M. Carletti

Affetti speciali è distribuito in digitale sui principali store come Spotify, Apple Music, Amazon music oltre a Qobuz e Tidal. La distribuzione fisica è affidata ad IRD.

EMME-record-label-definitivo





AFFETTI SPECIALI – FRUBERS IN THE SKY
SILVIA CARBOTTI (VOCE)
MAX CARLETTI (CHITARRE, ARRANGIAMENTI)
STEFANO PROFETA (CONTRABBASSO)
PAOLO FRANCISCONE (BATTERIA)
GUEST
Marco Tardito ‐ clarinetto / Figli delle Stelle
Marta Picciché ‐ voce / No, non è Tennessee Waltz
__________________________________________________

Registrato il 22 e 23 marzo 2018 presso Only Music Studio di Carlo Miori – Bruino (To)
Mixato da Carlo Miori e Max Carletti
Artwork Nicoletta Carbotti ‐ FattoreQ


Si ringraziano Nicoletta Carbotti e FattoreQ per grafica e Artwork, Paolo Masussi per la foto contenuta all’interno del booklet, Carlo Miori e Only Music Studio per i consigli e il supporto, Enrico Moccia e Emme Record label per aver creduto nel progetto. Grazie mille volte.